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Mercoledì 6 novembre 2019 ore 9:00
Hotel Airone - Portoferraio

Un’occasione UNICA di formazione per tutte le strutture ricettive, di qualunque categoria, dall’appartamento al grande hotel.

Alla presenza di Booking.com + Expedia + Amadeus + Hotelnet, sono trattati diversi temi:

  • andamento della destinazione Elba
  • gestire la reputazione online
  • proporre al meglio la propria struttura
  • ottimizzare il mix distributivo tra i vari canali digitali online
Programma

RISORSE CORRELATE

Analisi delle tendenze turistiche della stagione  2019 all’Isola d’Elba
Daniele Manetti – Senior Market Manager Expedia

La panoramica sulla passata stagione turistica ha rilevato una flessione abbastanza importante nel mese di Maggio. In generale nei restanti mesi si è registrato un consolidamento con un leggerissimo incremento del prezzo medio giornaliero (ADR), ma una tendenza alla riduzione in termini di lunghezza del soggiorno medio.

La stabilizzazione geopolitica nei mercati del nord Africa ha prodotto l’ampliarsi dell’offerta turistica generale che ha inciso ed inciderà negativamente nel futuro della destinazione Elba.

Saranno indispensabili politiche di marketing sulla destinazione in grado di contrastare questo trend.

Manetti ha poi posto l’accento sulla necessità da parte delle strutture elbane, per poter affrontare le prossime stagioni turistiche, di un corretto utilizzo di tecniche, piattaforme, strategie di marketing destinations e strumenti per una efficace e corretta politica commerciale.

Cosa ci ha insegnato il 2019
2020: spunti pratici per il successo
Andrea Piras – Account Manager Booking.com

Andrea Piras analizza la stagione turistica elbana appena trascorsa vista dall’importante osservatorio di Booking.com.

In leggera controtendenza rispetto a quanto registrato da Expedia, il secondo principale attore dell’intermediazione turistica globale, segnala una sostanziale tenuta della destinazione Elba fatta eccezione per il mese di maggio, anche secondo questa analisi fanalino di coda della stagione 2019.

Booking.com registra per le strutture elbane un leggerissimo incremento della tariffa media ed un importante calo delle cancellazioni grazie all’implementazione sulla loro piattaforma di nuovi strumenti e controlli.

Andrea Piras suggerisce per il futuro di porre particolare attenzione nella gestione della promozione turistica e nella commercializzazione delle strutture ricettive elbane che dovranno affrontare una concorrenza sempre più agguerrita e specializzata.

Cosa ci ha insegnato il 2019
Come la tecnologia ci può supportare
Letizia Cocco – Partners Business Manager Connectivity

Letizia Cocco, approfittando della presenza di Infoelba e Hotelnet, pone l’accento sull’importanza strategica della tecnologia, grande alleata per una corretta distribuzione del prodotto Isola d’Elba.

La necessità di una comunicazione tempestiva dei dati sulla disponibilità e delle tariffe si rende ormai indispensabile nella produzione di offerte che hanno il compito di veicolare la proposta delle strutture ricettive.

Letizia Cocco racconta infine l’evoluzione del rapporto di Booking.com con i propri partner di connettività e di come questi oggi rappresentino una grande opportunità per migliorare le performance di vendita delle strutture alberghiere ed extra alberghiere.

Strumenti per analizzare, prevedere ed ottimizzare la vendita facendosi guidare dai dati
Luciano Viverit – CEO Hotelnet

Importanti cenni sulle molteplici opportunità offerte dalle recenti innovazioni e indicazioni agli alberghi per sfruttare gli strumenti innovativi e dare ulteriore senso ai propri dati, migliorare il marketing, la vendita e la redditività.

Il sostegno pubblico ai percorsi d’innovazione delle imprese
Roberto Peria – Coordinatore area credito e finanziamento Confesercenti Provinciale Livorno
Opportunità nell’ambito della formazione professionale
Camilla Bonelli – Direttore Cescot Formazione