Il viaggio, da sempre considerato sinonimo di fuga e relax, di recente è passato ad essere sinonimo di esperienza basata su coinvolgimento, avventura e partecipazione ad attività che mettono al centro del viaggio il viaggiatore stesso, le sue passioni e la sua voglia di scoperta.
Un nuovo trend del turismo che in questi anni sta spopolando dove il viaggiatore è protagonista della vacanza, vissuta come un’esperienza autentica che permette di creare anche una relazione più intima con la gente, la cultura e le tradizioni della destinazione turistica.
Basta dare un’occhiata a molte OTA per rendersi conto che l’offerta non è più limitata al semplice soggiorno: accanto a “Prenota il tuo Hotel / Casa vacanze” è presente la casella “Esperienze” dove l’offerta è variegata a tal punto che si va dalle lezioni di surf, alla partecipazione a giornate di escursioni ad avere una sezione dedicata all’enogastronomia, dove è possibile partecipare a numerosi corsi di cucina e degustazioni.
Un recente sondaggio da parte di Skift U.S. Experiential Survey riporta un dato interessante. Alla domanda “cosa è più importante per te quando pianifichi un viaggio?” il 65% dei viaggiatori ha risposto “sperimentare qualcosa di nuovo”. Infatti, se stendersi su una spiaggia è un’esperienza che può essere vissuta su quasi tutte le coste del mondo, trascorrere una o più giornate su una barca praticando pescaturismo nel Mediterraneo o imparare a ballare la Pizzica in Salento, sono invece esperienze uniche nel loro genere che resteranno nei ricordi di tutta una vita.
Cosa puoi fare per integrare il viaggio esperienziale nella tua strategie di marketing e catturare il cuore e del moderno viaggiatore?
UNICITÀ
Rendi unica la tua proposta
Personalizza la tua offerta offrendo esperienze su misura e soprattutto attività che possono avvenire solo nella tua struttura e che ti permettono quindi di distinguerti.
AUTENTICITÀ
Offri l’opportunità di entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali
Collabora con piccole realtà del posto che offrono esperienze di turismo esperienziale da consigliare a tuoi ospiti. Informa i viaggiatori circa queste possibilità, oltre che sulle attrazioni e gli eventi frequentati dalla gente del posto. Gli ospiti apprezzeranno moltissimo il tocco personale e la possibilità di scoprire luoghi e usanze al di fuori dei classici standard turistici.
COINVOLGIMENTO
Concentrati sulle esperienze pratiche
Il viaggiatore moderno vuole sentirsi protagonista della propria vacanza. Non solo assaporare un piatto della cucina locale, ma partecipare alla raccolta in prima persona degli ingredienti e preparare le pietanze del luogo seguendo tecniche e procedure tradizionali.
VISUAL MARKETING
Usa contenuti visivi per commercializzare le tue offerte esperienziali
L’uso di immagini e altri contenuti visivi per descrivere le offerte esperianziali garantisce un punto di vista unico ed è d’ispirazione per gli utenti che verranno stimolati all’azione. Questi contenuti sono un ottimo modo per diffondere l’autenticità della tua campagna marketing “esperienziale” ed è necessario quindi anche incoraggiare i tuoi ospiti alla condivisione sui social o sui siti di recensione.