Il social network di proprietà della società cinese Bytedance fondato del 2016, è l’app del momento. I numeri lo confermano: ogni giorno TikTok ha 150 milioni di utenti attivi (500 milioni gli utenti attivi ogni mese), e nel primo trimestre del 2018 è stata l’app più scaricata al mondo con circa 45,8 milioni di download.
Lo slogan di TikTok è «Make every second count», cioè «Fai che ogni secondo conti». Il social permette infatti di creare e condividere brevi video dai 15 ai 60 secondi abbinate a musica, effetti sonori e filtri. Le clip comprendono balletti, mini-sketch comici, parodie musicali, e sono caratterizzate per un montaggio velocissimo e intuitivo che permette di creare video di qualità che possono diventare facilmente virali.
Questo è uno dei motivi che rendono l’app la più amata tra i teenagers in tutto il mondo. E per questo potresti pensare che non sia la piattaforma adatta per fare business con il tuo hotel; ma è davvero così?
Essere su TikTok ti permette di cambiare l’approccio che hai al business: il modo di proporti e di comunicare.
Per sua natura TikTok obbliga a svestirsi di ogni sovrastruttura e rigidità e apparire in un modo divertente, accattivante e assolutamente vero. I contenuti sono semplici, veloci e senza barriere linguistiche; e sono anche considerati molto più autentici e trasparenti rispetto ai video condivisi su altri social network.
La comunicazione è quindi molto più reale e vera rispetto alle foto e ai video freddi e distaccati utilizzati per promuovere le strutture ricettive in modo classico; molto più coinvolgente. Una strategia di marketing sicuramente diversa e coraggiosa ma da non sottovalutare.
Attraverso video che raccontano momenti della vita quotidiana del tuo hotel, del tuo staff, mostrando il dietro le quinte della tua struttura, TikTok permette di raccontare chi sei, in modo accattivante e più umano.
Anche l’aspetto esperienziale è molto importante. Raccontare la città in cui si trova il tuo hotel, i musei, i paesaggi, le esperienze di viaggio permettono di far vedere cosa significa trascorrere una vacanza nel tuo hotel e perché è un’esperienza unica.
Sicuramente TikTok rappresenta una interessante novità nel mondo del Social Marketing e le potenzialità sono molto promettenti. Anche per le strutture ricettive.
È vero, è l’app del momento sopratutto tra i giovanissimi, non proprio la tipologia di clientela degli hotel (comunque il tuo target del futuro), ma il loro giudizio può comunque influenzare le scelte di genitori, amici e parenti.
Inoltre come già successo per altri social network, anche per TikTok si prevedono cambiamenti e un ampliamento dell’utenza, quindi è molto importante almeno valutarne il suo futuro sviluppo!