Negli ultimi giorni Facebook ha rilasciato un’interessante novità: la possibilità di collegare Facebook a Whatsapp e sopratutto di creare inserzioni che portino l’utente a contattare la tua struttura direttamente sulla chat di Whatsapp!
La possibilità di sfruttare WhatsApp ha avuto un grande impatto sul nostro business e sui clienti, con molte potenzialità ancora da esplorare. La velocità di consegna, il coinvolgimento e la semplicità delle integrazioni non hanno paragoni rispetto agli altri canali.
Wahyu Saputra
Head of Product, Customer Facing, Sales Stock
Secondo Facebook 140 milioni è il numero stimato di aziende attive mensilmente in tutto il gruppo Facebook (che comprende anche Instagram e appunto Whatsapp); un dato che ti permette di capire subito l’importanza di questa nuova funzione e le potenzialità di sfruttamento anche per la tua azienda.
Per attivare il collegamento basta entrare nella sezione impostazione della tua pagina Facebook e inserire il numero di telefono e il codice di verifica che verrà inviato da Facebook direttamente tramite WhatsApp.
Questa operazione ti permette di aggiungere un pulsante WhatsApp direttamente alla tua pagina: le persone potranno così cliccarci sopra ed avviare direttamente la chat, senza alcun costo.
Ovviamente la parte più interessante di questa novità è la possibilità di attivare le campagne su Facebook ed Instagram reindirizzando i potenziali ospiti direttamente su WhatsApp.
Ma perché dovresti attivare questo tipo di annunci?
- WhatsApp è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo persone che hanno familiarità con questo strumento e dove si sentono “al sicuro”;
- Le persone che attivano una chat con un hotel, iniziando una comunicazione diretta, sono molto probabilmente interessate a effettuare una prenotazione per il proprio soggiorno;
- Rispondere ai dubbi dei tuoi clienti, con messaggi veloci e rassicuranti, permette di fugare i loro dubbi e convincerli più facilmente a finalizzare la prenotazione;
- WhatsApp potrebbe rivelarsi utile nella comunicazione con i tuoi ospiti anche durante il soggiorno, aumentando la loro soddisfazione e la fiducia nei tuoi confronti;
- Potrai utilizzare in futuro (sempre in conformità con la legge sulla privacy) i contatti dei vecchi ospiti per proporre una nuova vacanza, sconti e promozioni. Conoscendo già la struttura, saranno sicuramente più propensi al contatto via chat!