L’impatto dello sviluppo tecnologico sul mondo del travel è innegabile e porta con sé la necessità di una maggiore conoscenza non solo del settore, ma anche degli strumenti tecnologici per un corretto utilizzo dei canali digitali.
Un po’ di numeri
Il mercato turistico italiano nel 2018 ha visto transitare 58,3 miliardi di euro, segnando un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Segna invece un +5% l’Export turistico, ovvero la spesa dei turisti stranieri in Italia, sfiorando i 22 miliardi di euro.
Il turismo digitale anche nel 2018 risulta in crescita di ben l’ 8% raggiungendo i 14,2 miliardi di euro (24% del mercato complessivo).
Secondo uno studio Google Travel il 74% dei viaggiatori pianifica e prenota i propri viaggi su internet, solo il 13% si rivolge ancora ad agenzie di viaggio fisiche. La persistenza del retail fisico è data principalmente dai fattori legati alla Costumer Care: personalizzazione, garanzie, l’empatia di una relazione umana.
Turisti digitali e come affrontarli
Il web è uno strumento ampiamente usato durante tutta l’esperienza del turista digitale ma risulta decisivo nelle fasi “pre” e durante il viaggio.
Ancora prima di decidere se partire e dove andare, la rete offre al turista moderno ispirazione attraverso articoli, post, recensioni e social. Questo viene a contatto con l’offerta che contribuisce o meno alla volontà di organizzare la partenza.
Nella fase dell’organizzazione, il turista digitale, consapevole ed esigente, confronta le diverse offerte sulla rete, selezionando alloggio, mezzi di trasporto e servizi accessori come attività culturali ed esperienze in loco.
Persino durante il viaggio il web è parte integrante dell’esperienza: è utilizzato non solo per consultare meteo e mappe del territorio, ma anche per farsi ispirare nella scelta di attività e occasioni di shopping, nonché per condividere contenuti e opinioni sui social, con parenti e amici.
Tornato a casa il turista digitale analizza la propria esperienza di viaggio, condivide recensioni, opinioni, foto e post sulla rete, dalla quale altri potenziali viaggiatori moderni potrebbero prendere ispirazione.